Accorpamento Camera di Commercio

«Nessuna sudditanza verso Ravenna»

Home / In primo piano / Accorpamento Camera di Commercio

«Nessuna sudditanza verso Ravenna»

FERRARA, 18 MARZO 2018

«Sul futuro della Camera di Commercio, come Confartigianato, non accettiamo alcun invito ad un apparentamento che sappia di sudditanza nei confronti di Ravenna. Le sollecitazioni provenienti dalle associazioni romagnole (Confindustria, Coopagri, Legacoop) non aggiungono nulla di nuovo al dibattito in corso. Raggiungere un'intesa sulla governance -  ossia sull'assegnazione della Presidenza, che certamente avrebbe un senso mantenere ferrarese  - non è oggi prioritario. Lo è semmai tentare di sondare la percorribilità della strada dell'autonomia della nostra Camera di Commercio, in virtù dei requisiti di efficienza, autorevolezza, virtuosità di cui può fregiarsi. Motivo per cui rilanciamo la richiesta di convocazione del consiglio camerale, già fatta il mese scorso, senza ulteriori perdite di tempo. Consiglio dal cui esito potremmo concretamente verificare la disponibilità e volontà di tutte le associazioni a salvaguardare l'ente di Largo Castello. Ad oggi, peraltro, secondo il nostro Ufficio Nazionale Relazioni Istituzionali, manca il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che, previa intesa con la Conferenza Stato-Regioni, individui i criteri con cui garantire la rappresentanza equilibrata nel consiglio delle rispettive basi associative.  In assenza di decreto, la norma non appare applicabile, se non attraverso accordi tra le associazioni dei due territori. Pena, bloccare tutto. Quindi, senza farci dire da altri, nella fattispecie da Ravenna, cosa dobbiamo fare, come Confartigianato ribadiamo l'appello a tutte le associazioni a superare le attuali divisioni, che non fanno bene al territorio, e a manifestarsi in maniera chiara e definitiva. La sede del Consiglio, è quella opportuna in cui decidere e dare un contenuto al progetto di crescita che immaginiamo per Ferrara».

Giuseppe Vancini, segretario generale Confartigianato