Camere Commercio, occasione per riaprire il dialogo

Serve recuperare un clima di fiducia

Home / In primo piano / Camere Commercio, occasione per riaprire il dialogo

Serve recuperare un clima di fiducia

Ferrara, 16 gennaio 2018

«Una riflessione sulla reale vocazione del nostro territorio e della nostra città, ce la impone - o acconsente - il recente congelamento della riforma relativa al riordino delle Camere di Commercio, su cui, dopo lo stop della Corte Costituzionale, è mancato anche l'accordo tra Governo e conferenza Stato Regioni. Ad oggi tutto è fermo, il che, volendo, potrebbe permetterci di riprendere il filo del dialogo sul futuro della nostra Camera di Commercio. Due le premesse: come Confartigianato abbiamo sempre espresso contrarietà sia alla riforma, sia all'accorpamento con Ravenna. Alla riforma, perché depaupera gli enti camerali e la loro prerogativa di distribuire risorse alle imprese, snaturandone il ruolo, che diventerebbe più politico; a Ravenna perché la nostra economia non si basa sul turismo, ma prevalentemente sulla manifattura, motivo per cui fino all'ultimo abbiamo sostenuto Modena, cui ci unirà anche il Ducato Estense. La nostra provincia non può tuttavia condizionare le proprie scelte economiche al turismo. Pretenderlo, significa privilegiare gli interessi associativi rispetto a quelli complessivi.  Continuare a paragonare Ferrara ad altre realtà - come in questi giorni si sta facendo con Rimini - è limitante, come ha legittimamente ribadito e rivendicato il sindaco Tiziano Tagliani. Ora, considerando che prima dello stop della Corte Costituzionale, Ascom e Confesercenti si erano espresse a favore di una Presidenza ravennate, contraddicendo le decisioni prese in precedenza, che avrebbero almeno garantito la rappresentanza ferrarese, auspichiamo -  vista la situazione di incertezza - che ogni decisione sul futuro delle Camere di Commercio  venga demandata al prossimo Governo. E nel frattempo, qui, si recuperi il dialogo associativo».

Giuseppe Vancini,

Segretario Generale Confartigianato