Cispadana, «Serve un tavolo con associazioni e istituzioni»

Il consiglio centese lancia la proposta

Home / In primo piano / Cispadana, «Serve un tavolo con associazioni e istituzioni»

Il consiglio centese lancia la proposta

CENTO, 18 MAGGGIO 2018

Un incontro con tutte le associazioni di categoria e con le istituzioni sulla Cispadana. E' quello che la Confartigianato, per voce del segretario provinciale, Giuseppe Vancini, ha deciso di proporre ieri attraverso la sezione centese guidata da Donato Toselli e presieduta da Graziano Gallerani. La decisione è stata presa durante il consiglio associativo di Cento, cui hanno presenziato anche il sindaco di Terre del Reno, Roberto Lodi, e l'assessore alle Attività Produttive, Matteo Malaguti.  Unanime è la volontà di battagliare, facendo fronte comune per portarla a termine nonostante il pessimismo causato dalle lungaggini e dalle imperanti incertezze. Gli imprenditori, ha rimarcato Gallerani, la reclamano, dalla sua esecuzione o meno dipendono le loro politiche di investimento. Parole suffragate da Lodi, che ha esplicitamente definito gli imprenditori «eroi» nel resistere tra tassazione e vulnerabilità viabilità. «Se è vero che il territorio ferrarese è la maglia nera della regione, il rischio è che a breve non riusciremo a seguire il gruppo», ha sintetizzato il sindaco con metafora ciclistica. I 'nodi' rimangono tanti, tra cui anche l'impatto ambientale, «un aspetto su cui si proverà a mitigare», ha annunciato Lodi. Confartigianato, questo il punto, auspica un momento di confronto con tutte le associazioni di categoria, fautrici e contrarie. E con i vari livelli istituzionali, per «avere tempi certi» e soprattutto risposte definitive, in un senso o nell'altro. «Le esitazioni danneggiano l'economia - la chiosa di Vancini e del Presidente Provinciale, Guido Montanare - e gli imprenditori hanno il diritto di progettare. E i collegamenti sono elemento chiave di ogni sviluppo».