Cispadana, servono risposte certe e definitive

A settembre un incontro in Confartigianato con tutti i livelli istituzionali

Home / In primo piano / Cispadana, servono risposte certe e definitive

A settembre un incontro in Confartigianato con tutti i livelli istituzionali

Ferrara, 20 giugno 2018

«Nelle ultime settimane, dopo l'appello lanciato dalla Confartigianato alle altre associazioni sulla necessità di unire le forze per fare il punto sulla Cispadana, abbiamo avvertito sul tema voci discordanti. Dal Governo, nel cui patto le infrastrutture non paiono  una priorità; ai singoli esponenti dello stesso Governo, come il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, secondo cui l'opera è da realizzare in forma di superstrada e non autostrada; passando per gli amministratori regionali, che sostengono la tesi opposta; per finire coi comitati locali, che la contrastano. Ora noi, come Confartigianato, stiamo organizzando per settembre, nella nostra sede ferrarese, l'annunciato incontro con tutti i livelli istituzionali e tutti i soggetti interessati. Il rischio, infatti, è che l'opera subisca un nuovo stallo tra chi non la vuole, chi la vuole, chi vuole un percorso a scorrimento veloce, chi un'autostrada, chi cambiarne il tracciato. Aspetti, tutti, che rischiano di mantenerla in stallo. E che si ricominci tutto daccapo. La questione Cispadana, che rischia di diventare una chimera, è di straordinaria importanza per lo sviluppo del territorio. E' fondamentale per incentivare gli imprenditori a continuare ad investire. Quelli che in questi anni duri lo hanno fatto, hanno proceduto guardando in prospettiva e oggi si sentono presi in giro. Serve chiarezza una volta per tutte. Senza tentennamenti e posticipi. Noi la Cispadana la vogliamo, anche per attrarre imprese sul territorio, non solo per consentire a quelle esistenti di sopravvivere o ampliarsi. Senza viabilità non ci sono crescita, progetti, appeal, sviluppo. E' tempo di risposte certe e definitive».

Giuseppe Vancini, segretario generale Confartigianato