Confartigianato lancia il Rating Territoriale

Home / In primo piano / Confartigianato lancia il Rating Territoriale

La proposta lanciata al Tavolo del Patto per il Lavoro

Ferrara, 18 luglio 2018

Una proposta di Rating Territoriale, nell’ambito del Patto per il lavoro, per sostenere le piccole e medie imprese che faticano ad accedere al credito bancario. E’ quella lanciata da Confartigianato, partendo da un dato: dal 2011 al 2017, lo stock per le imprese artigiane è calato di 160 milioni di euro, passando da 386 milioni di euro a 226 milioni di euro, pari al 41,45 per cento. Un dato che preoccupa l’associazione, che tuttavia intravvede una soluzione. Posto che il rating è un sistema di distribuzione del merito creditizio imposto dagli accordi di Basilea, «che non tiene tuttavia conto - spiega il vice segretario, Paolo Cirelli – del valore reputazionale delle aziende, ma solo dei numeri di bilancio», l’idea è di unire le forze e chiedere alla Regione, competente in materia di credito e artigianato, di riconoscere, «attraverso garanzie pubbliche, la diminuzione del rischio». In sintesi, mentre oggi a decidere se si può accedere o meno al credito è un algoritmo, con il rating territoriale si terrebbe conto della ‘storia’ delle imprese. I vantaggi, secondo Cirelli, sarebbero duplici: «Da un lato, molte più aziende del territorio investirebbero in riqualificazione e occupazione. Dall’altro, si eserciterebbe un’attrazione verso chi potrebbe essere interessato a insediarsi a Ferrara». «Ovvio – la chiosa di  Cirelli – che servirebbe il supporto delle istituzioni e la volontà politica unanime, oltre che il contributo di tutti i soggetti che siedono al tavolo del Patto per il Lavoro».