Le aziende del centese resistono e vogliono crescere

Incontro tra il consiglio, il sindaco Toselli, i consiglieri regionali Fabbri e Petazzoni

Home / In primo piano / Le aziende del centese resistono e vogliono crescere

CENTO, 15 dicembre

I  numeri parlano chiaro: nel 2017, la sezione centese della Confartigianato ha effettuato 346 assunzioni, tra tempi determinati e indeterminati. Di queste, 124, quindi un terzo,  non sono state rinnovate per insoddisfazione nello svolgimento del ruolo professionale richiesto. Ergo: «Le aziende del centese resistono, hanno capacità di assorbimento, ma hanno necessità di personale fortemente specializzato, quindi maggiormente formato», spiegano il presidente, Graziano Gallerani e il segretario locale, Donato Toselli.Tuttavia non solo reggono, ma crescono e forse, con una tassazione locale meno onerosa, «troverebbero addirittura il coraggio di investire di più, trainando ulteriormente l'occupazione». E di sviluppo, si è parlato giovedì sera, alla sede della Confartigianato, in un affollato incontro tra il consiglio dell'associazione (presenti anche il Presidente Provinciale, Guido Montanari, e il vice segretario, Paolo Cirelli), il sindaco Fabrizio Toselli e i consiglieri regionali della Lega Nord, Alan Fabbri e Marco Petazzoni. Tra i temi affrontati, l'isolamento del territorio centese e la Cispadana. Un'infrastruttura su cui Fabbri e Petazzoni hanno denunciato il rallentamento negli ultimi anni e la vaghezza sul futuro. Dal sindaco Toselli l'auspicio che la conferenza dei servizi, che sarà presumibilmente riaperta a primavera, porti chiarezza.  Seppure è stato lo stesso Toselli a ribadire la necessità di non «fossilizzarsi sulla Cispadana», spiegando che è in valutazione un terzo ponte di collegamento con il bolognese. «Un incontro proficuo», il parere unanime, «perché soltanto promuovendo confronti con i vari livelli istituzionali si può fare il punto della situazione e conoscere le esigenze delle imprese».