«Nessuna liberalizzazione selvaggia»

Confartigianato e Cna su delibera comunale

Home / In primo piano / «Nessuna liberalizzazione selvaggia»

Confartigianato e Cna su delibera comunale

Ferrara, 17 gennaio 2018

CNA e CONFARTIGIANATO di Ferrara  intervengono con alcune precisazioni, in riferimento alla proposta di delibera relativa del Comune di Ferrara relativa a “Nuovi criteri e procedure, finalizzati a consentire fisiologici ampliamenti una tantum (max 20% della superficie di vendita) per tutte le medio – grandi strutture di vendita commerciali esistenti e funzionanti”.

«Le linee della bozza di delibera sulla possibilità di ampliamento fino a 3000 metri quadrati della superficie di medie e grandi strutture di vendita commerciali, nell’ambito del Comune di Ferrara, sono state sottoposte alle Associazioni imprenditoriali lo scorso mese di dicembre. Alla prima stesura, come CNA e Confartigianato, abbiamo sollevato alcune obiezioni, chiedendo modifiche e integrazioni -  poi recepite nell’attuale forma, che parla esplicitamente di 6 realtà medio grandi, che non è scontato decidano di avvalersene – al di fuori dal centro cittadino. Riguardando strutture già esistenti, la delibera – che contiene peraltro anche le contro deduzioni del commercio - esclude dunque qualsiasi paventata possibilità di autorizzare nuove strutture commerciali all’esterno della cinta muraria. A questi punti CNA e Confartigianato hanno subordinato la propria approvazione alla delibera, la cui bozza dovrà comunque essere sottoposta al voto del Consiglio comunale. In sintesi, stando così le cose, non siamo di fronte a nessuna ipotesi «liberalizzazioni selvagge» e depauperamento dei centri storici. L’esito raggiunto, ad oggi, non favorisce le medie e grandi e non danneggia le piccole attività. Farlo credere è pretestuoso e alimenta un dibattito inutile. Come associazioni non condividiamo questo continuo gridare al lupo».