Confartigianato chiama, Tagliani risponde

17-12-2017

Home / Rassegna stampa / 2017 / Confartigianato chiama, Tagliani risponde

17-12-2017

Confartigianato chiama, Tagliani risponde: “Alleanza tra pmi e Comuni”

Ieri il convegno Il Burofisco tra scadenze, rimborsi, rebus e record, organizzato dall'associazione

Sarebbe auspicabile un’alleanza tra piccole e medie imprese e Comuni, «che per molti aspetti vivono le medesime difficoltà». E’ la sollecitazione lanciata ieri da Giuseppe Vancini, segretario generale della Confartigianato, al convegno Il Burofisco tra scadenze, rimborsi, rebus e record, organizzato dall’associazione.

Una sollecitazione accolta dal sindaco Tiziano Tagliani, che ha rilanciato parlando di necessità di «un’alleanza tra quanti ogni giorno devono tagliare, cucire, districandosi in problemi» per cui non sempre ci sono soluzioni lineari. Eccessiva tassazione, incentivi che non tengono conto delle diverse tipologie di azienda, innovazione 4.0. Questi i temi affrontati. E’ stato il giornalista e scrittore Sergio Rizzo, vicedirettore de La Repubblica, a sottolineare che il problema dell’Italia è la perenne invocazione di una semplificazione che nei fatti non c’è. A denunciare «un sistema burocratico talmente immedesimato in se stesso da diventare un organismo autonomo» e un avvitamento per cui è quasi impossibile togliere «le pillole avvelenate inserite per evitare che le cose cambino».

Una sferzata alla platea, ricca di imprenditori, è arrivata da Paolo Preti, docente alla Bocconi, che richiamandosi alla metafora della famiglia ha invitato le imprese che lamentano ‘solo’ difficoltà a ‘diventare’ grandi, senza nascondersi dietro alibi e a fare anche un esame di coscienza perché lo spazio di crescita, di specializzazione, c’è. «Senza omologarsi, senza rinunciare alla diversità», il monito, ricordando che sono tante, le imprese artigiane, in ottima salute. La chiusura è stata del Presidente nazionale, Giorgio Merletti, secondo cui per rilanciare l’economia «non servono grandi leggi e grandi regole».