Estense.com, L'accademia dei Maestri Artigiani premia 9 imprenditori doc

1(/10/2018

Home / Rassegna stampa / 2018 / Estense.com, L'accademia dei Maestri Artigiani premia 9 imprenditori doc

1(/10/2018

Accademia dei Maestri Artigiani premia nove imprenditori doc

Nomine e riconoscimenti a chi si è distinto per la propria decennale attività sul territorio

Bondeno. Anche quest’anno l’Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara celebrerà, attraverso una premiazione ufficiale, la nomina di imprenditori che si sono distinti per la loro decennale attività sul nostro territorio.

Sono trascorsi 67 anni dal giorno in cui nel 1951 dall’idea di Pilade Cappellari rilegatore, Efrem Navarra fabbro, Ugo Rossetti restauratore, Edmondo Carlini cementista ed altri, nasceva a Ferrara l’Accademia con l’obiettivo di dare dignità e adeguata valorizzazione a quel patrimonio di esperienza e maestria che contraddistingue tanti nostri artigiani.

L’evento, al quale interverranno autorità locali e rappresentanti delle associazioni di categoria degli artigiani, si svolgerà domenica 21 ottobre e avrà come tema “Artigianato: i nuovi scenari della competizione”. Nella mattinata di festa, che si svolge come ogni anno presso la Sala 2000 di Bondeno alle 9, alla presenza degli artigiani e delle loro famiglie, l’Accademia “diplomerà” nove nuovi Maestri Artigiani, consegnerà due Targhe San Giorgio e nominerà un nuovo Maestro Onorario.

La manifestazione è organizzata dal presidente dell’Accademia Elleno Zecchini, dal vicepresidente Roberto Carion, e dagli altri membri del direttivo della confraterernita.

I nuovi Maestri Artigiani saranno: Grazia Alberghini, Gloria Alberghini e Valter Gobbato di A.B. Trasmissioni di Cento; Marco Bagattin, imbianchino decoratore a Vigarano Mainarda; Valeria e Vittorio Balboni, vetrai a Sant’Agostino; Marco Boccafogli e Michele Zucchini, imprenditori edili a Poggio Renatico, e Leonardo Cornacchini, attività di trasporto persone a Bondeno.

Le Targhe San Giorgio – riconoscimenti della Camera di Commercio di Ferrara che premiano imprenditori che con una lunga attività hanno onorato l’economia locale – sono conferiti quest’anno a Graziano Gallerani, titolare della Ditta Artec di Cento, e a Raffaella Toselli, titolare della Ditta Deltos di Renazzo di Cento.

Durante la cerimonia verrà nominato anche un Maestro Artigiano Onorario: Riccardo Mantovani, consulente sindacale della Confartigianato.

Folta la presenza di autorità presenti. Vi saranno: il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini, il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi, il vicesindaco di Cento Simone Maccaferri, sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti, assessore attività produttive di Vigarano Fabio Tagliani, comandante della guardia di finanza Maurizio Verdini, comandante carabinieri di Bondeno Abramo Longo, comandante provinciale guardia di finanza di Ferrara Cosimo D’Elia, comandante polizia municipale di Bondeno Stefano Ansaloni, l’onorevole Emanuele Cestari e il presidente della Cciaa Paolo Govoni.

Dopo gli interventi e la consegna dei riconoscimenti ai maestri artigiani, la manifestazione proseguirà con il tradizionale corteo che porterà i partecipanti, preceduti dal gonfalone dell’Accademia, alla chiesa della Natività di Maria in cui sarà celebrata la messa presieduta da don Andrea Pesci. La celebrazione sarà accompagnata dall’offerta del “cero” portato all’altare dal corteo delle Comunità Artigiane secondo le antiche tradizioni estensi delle Corporazioni del ferro, del legno e del marmo. Concluderà la manifestazione il pranzo accademico presso il ristorante “La Carioncella” di Bondeno.