Telestense, Camera di Commercio, Confartigianato contro l'accorpamento

20/03/2018

Home / Rassegna stampa / 2018 / Telestense, Camera di Commercio, Confartigianato contro l'accorpamento

20/03/2018

Sospendere il processo di accorpamento con la Camera di commercio di Ravenna e puntare a mantenere l’autonomia della Camera di Commercio di Ferrara.

E’ questa la proposta dirompente lanciata da Giuseppe Vancini, direttore della Confartigianato di Ferrara: proposta formulata all’ultimo tavolo dell’imprenditoria, che ha convocato per oggi una seduta della Giunta Camerale.

E’ davvero possibile fermare il processo di accorpamento tra Ferrara e Ravenna, sebbene il governo abbia licenziato, in merito, un apposito decreto? Secondo Vancini sì, se ci si mette di impegno.

Per vari motivi. Il primo decreto che dettò le regole per l’accorpamento venne bloccato per incostituzionalità a causa dei ricorsi di alcune regioni: il nuovo decreto, emanato a inizio marzo dal ministro Calenda dello sviluppo economico, è pressoché identico e quindi, secondo Confartigianato Ferrara, anch’esso potenzialmente incostituzionale; inoltre, il decreto prescrive che l’accorpamento avvenga tra Camere di Commercio che hanno meno di 75mila imprese iscritte, ma sono state consentite alcune eccezioni – per esempio quella di Sassari.

Allora perché non ammettere anche un’eccezione per Ferrara, Camera di Commercio considerata tra le più virtuose e meglio gestite in Italia?

Confartigianato, attraverso Giuseppe Vancini, ha esposto queste ipotesi al recente tavolo dell’imprenditoria, sottolineando che non sono stati formulati, per ora, nemmeno i criteri per consentire pari rappresentanza tra i territori di Ferrara e Ravenna in vista della eventuale nuova Camera nata dall’accorpamento. Oggi si è riunita la Giunta Camerale, che su richiesta di Confartigianato ha convocato per il 4 aprile l’assemblea della Camera di Commercio di Ferrara. Quella è la data, per così dire, della resa dei conti.