Credito e finanza

Home / Servizi / Credito e finanza

Confartigianato Fidi

Confartigianato Fidi Ferrara, Società cooperativa di garanzia di Confartigianato di Ferrara, fin dal 1966, anno della fondazione, attraverso il suo capitale sociale, formato dalle quote versate dai soci, dai contributi dei Comuni, dello Stato, dalla Regione, dalla Camera di Commercio, fornisce le garanzie che agevolano le Piccole e Medie Imprese (dell’artigianato, dell’industria e del commercio), nella delicata fase dell’accesso al credito bancario a tassi agevolati per finanziamenti finalizzati alla liquidità, investimenti, acquisto di scorte, incremento occupazionale. Inoltre, offre agli associati informazione, assistenza e consulenza per il reperimento ed il miglior utilizzo delle fonti creditizie, contribuendo a rendere la loro gestione finanziaria più efficiente.

Che cos’è la cooperativa di garanzia?
Confartigianato Fidi Ferrara è una cooperativa, basata sui principi della mutualità e non ha fini di lucro.

Gli scopi della cooperativa
Confartigianato Fidi Ferrara si propone di promuovere il miglioramento e l’ammodernamento dell’attività di produzione e di servizio delle Piccole e Medie Imprese.

Cosa vuol dire essere soci
Le imprese associate possono entrare in banca ed accedere al credito più facilmente perché Confartigianato Fidi Ferrara garantisce il massimo impegno e professionalità per il buon fine dell’operazione di finanziamento.

Le attività
Confartigianato Fidi Ferrara opera attraverso un sistema di convenzioni con il sistema bancario, attraverso il quale riesce ad ottenere condizioni particolarmente vantaggiose per le Piccole e Medie Imprese associate.

I servizi
Mutui, Fidi, Portafoglio, Conti Correnti, Anticipazioni, Leasing e Factoring, Convenzioni di Tesoreria.

Confartigianato Fidi Ferrara è accreditata all’utilizzo del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI

Confartigianato Fidi Ferrara ha ottenuto dal Fondo Mediocredito Centrale, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, l’accreditamento per l’accesso diretto  alle provvidenze del sistema di riassicurazione dei crediti concessi dagli istituti di credito a favore delle Piccole e Medie Imprese.

Quali sono i vantaggi per le PMI?

• L’imprenditore si presenta in banca con una garanzia forte, esplicita, incondizionata, irrevocabile e a “prima richiesta”.
  • Mitigazione dei costi (interessi e spese di garanzia).

Quali sono i vantaggi per le banche?

• Minor assorbimento di capitale.
  • In caso di insolvenza la certezza di copertura immediata e certa del rischio assunto dal Confidi.

Quali sono i vantaggi per Confartigianato Fidi di Ferrara?

• Abbattimento del rischio (90%) sul garantito.
  • Nuove risorse patrimoniali da destinare a nuove garanzie.

Gli Istituti Convenzionati

Le Banche

• Cassa di Risparmio di Ferrara
  • Cassa di Risparmio di Cento