Welfare aziendale

Home / Servizi / Welfare aziendale

Welfare aziendale
Cos’è il Welfare aziendale?

Si tratta di uno strumento normativo introdotto in Italia a partire dal 2016 (Legge Finanziaria 2017) con l’obiettivo di garantire una maggiore capacità di spesa ai lavoratori, consentendo alle aziende di mettere a loro disposizione in forma non monetaria un insieme di utilità, beni e servizi di rilevanza sociale, a fronte di significativi sgravi fiscali.
Il novero dei beni e servizi erogabili ai lavoratori e ai loro familiari tramite welfare aziendale è vastissimo e spazia dalle spese mediche a quelle per l’assistenza familiare, dalla previdenza integrativa alle spese scolastiche, dalle polizze assicurative al trasporto pubblico, fino al rimborso degli interessi sui mutui e alle spese per il tempo libero (vacanze, viaggi, cinema, palestre, piscine, attività sportive, centri benessere…).

Perché il Welfare aziendale conviene?

- Abbattimento del cuneo fiscale:
o Per l’azienda il costo sostenuto è pari al valore del servizio fruito dal lavoratore;
o Per il lavoratore il credito non concorre alla formazione del reddito di lavoro, producendo un aumento della retribuzione reale;

- Miglioramento del clima e delle performances aziendali:
o Maggiore benessere e motivazione dei propri dipendenti;
o Aumento produttività, efficienza, competitività;

- Valorizzazione dell’immagine aziendale:
o Fidelizzazione dei dipendenti;
o Attrazione migliori talenti sul mercato;

- Vantaggi generali per il “sistema-Paese”:
o Aumento produttività, generazione di ricchezza e conseguente aumento del gettito fiscale;
o Integrazione al Welfare pubblico.

Confartigianato, Welfare Insieme, TreCuori: una sinergia vincente per la sfida del welfare

Per affrontare la sfida del Welfare aziendale Confartigianato di Ferrara ha unito la sua esperienza e le sue energie a quelle di un’altra trentina di associazioni territoriali di Confartigianato Imprese, dando vita alla società di scopo “Welfare Insieme”. Questo soggetto nasce per porsi come punto di intermediazione tra il mondo della media, piccola e micro impresa, dei suoi lavoratori e delle loro famiglie, e gli erogatori specializzati di servizi welfare (imprese e organizzazioni), in un’ottica fortemente incentrata sulla valorizzazione del territorio e della comunità locale.
Al fine, poi, di offrire ad imprese e lavoratori uno strumento efficace e versatile per la gestione telematica dei piani welfare aziendali, è stata costituita una partnership con TreCuori, società benefit nata nel 2013 a Conegliano (TV) su impulso di varie professionalità del mondo no profit, scelta fra numerosi competitor dell’affollato mercato dei provider di welfare aziendale proprio per la comunanza di orizzonte valoriale con il sistema Confartigianato.
La sinergia fra questi tre soggetti ci consente di proporre alle aziende una soluzione welfare davvero unica quanto a valorizzazione delle istanze di tutte le parti coinvolte: imprese, lavoratori, territorio.

Il valore aggiunto della nostra proposta

· Massima libertà di spesa per i lavoratori: rispetto alle normali proposte welfare con piattaforma, mettiamo i lavoratori nelle condizioni di spendere il credito welfare presso i propri erogatori di fiducia, senza alcun vincolo dettato dalle convenzioni e senza alcun costo di commissione per questi ultimi.
· Massimo coinvolgimento del territorio: dando la possibilità ai lavoratori di spendere il proprio credito liberamente, andiamo a favorire gli erogatori di beni e servizi del territorio, attivando un processo virtuoso di economia circolare.
· Massima accessibilità anche per le micro-piccole e medie imprese: il nostro Dipartimento Welfare accompagna le aziende in ogni fase di gestione del piano welfare, dall’attivazione alla chiusura.

Per ulteriori approfondimenti
I referenti del Dipartimento Sindacale-Welfare di Confartigianato di Ferrara sono a tua completa disposizione per ogni necessità di informazioni e approfondimenti.
Puoi fare riferimento a: welfare@confartigianato.fe.it - tel. 0532/786111
oppure direttamente a:
Francesco Buttino, Sportello Welfare buttino@confartigianato.fe.it - tel. 0532/786125
Giovanna Zurlo, Sportello Welfare zurlo@confartigianato.fe.it – tel. 0532/786128
Riccardo Mantovani, Responsabile Sindacale mantovani@confartigianato.fe.it

Per saperne di più:
Scarica la nostra brochure nell'area di download
Welfare Insieme: http://www.welfareinsieme.it/
TreCuori SB: https://www.trecuori.org/