12 aprile 2024

"STORIE DI ARTIGIANI E MERCANTI NELLA FERRARA ANTICA" - sabato 13 aprile 2024

Gentilissimo/a Associato/a,

con la presente abbiamo il piacere di divulgare questa importante iniziativa promossa dalla nostra Associazione nell'ambito di quel percorso di ormai lunga data che ci vede impegnati nella valorizzazione della cultura d'impresa e del territorio locale.

L'iniziativa si intitola "Storie di artigiani e mercanti nella Ferrara antica" e vuole offrire al pubblico - con partecipazione totalmente libera e gratuita - la fruizione di percorsi culturali guidati lungo le strade e i luoghi più suggestivi del centro storico della città di Ferrara.
Obiettivo dichiarato, la ricerca delle numerose tracce lasciate attraverso i secoli nel tessuto urbano da quegli artigiani e mercanti che fin dal XII secolo si erano organizzati nelle peculiari forme associative note come corporazioni di "Arti e mestieri".

Non è certamente esagerazione affermare che gli innumerevoli artigiani ricordati negli Statuti comunali sotto le insegne delle Arti dei fabbri, orefici, sarti, merciai, beccari, fornai, callegari, falegnami, muratori, barbitonsori - solo per citare i nomi più blasonati e curiosi - i quali furono artefici della vitalità del tessuto cittadino per quasi dieci secoli, costituiscano a pieno titolo gli antenati del mondo d'impresa che ancora oggi insieme portiamo avanti e orgogliosamente rappresentiamo.

E' dunque alla ricerca di quella città e di questa vera e propria "storia nella storia" che ci incammineremo nel corso di due visite che si terranno rispettivamente:

- sabato 13 aprile, con ritrovo alle ore 15.00 presso Piazza della Repubblica, di fronte al Castello Estense (con destinazione finale la Basilica di S.Maria in Vado in via Borgovado);

- sabato 11 maggio, con ritrovo alle ore 15.00 presso via Lucchesi, di fronte alla chiesa di S.Maria Nuova e S.Biagio (con destinazione finale il chiostro della chiesa di S.Paolo in piazzetta Schiatti).

Le visite avranno carattere "interattivo", con il coinvolgimento diretto lungo il percorso di figuranti del Palio di Ferrara e di imprenditori artigiani che intratterranno il pubblico con il racconto della propria attività, esibizione di manufatti artigianali e dimostrazioni pratiche del loro genio artigiano.
In caso di maltempo, gli eventi saranno rinviati, con comunicazione che sarà trasmessa tramite i nostri canali social.

In allegato trasmettiamo la locandina dell'evento, che è stato realizzato con il contributo del Comune di Ferrara e con il patrocinio della Camera di Commercio di Ferrara-Ravenna e dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.

Certi di aver suscitato il tuo interesse e auspicando di poterci trovare numerosi lungo le strade di Ferrara, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

SEMPRE AL VOSTRO FIANCO.

attach_file File e documenti correlati