13 maggio 2022

DATORI DI LAVORO- SALUTE E SICUREZZA - DIPARTIMENTO AMBIENTE E SICUREZZA- CHECK UP DI VERIFICA

13/05/2022

Cara/o Associata/o
purtroppo il tema degli incidenti sul lavoro è di grande attualità, tenuto conto che anche nella nostra Provincia si sono recentemente verificati molti infortuni  anche gravi,  che hanno causato  danni permamenti di invalidità  o malattie professionali. In qualche caso hanno procurato anche il decesso dei lavoratori.

Putroppo oltre ai drammi per le persone e per le famiglie coinvolte, questi fenomeni mettono a serio  rischio anche la continuità aziendale per le imprese coinvolte.
La prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro, prima ancora dell'azione di repressione dei fenomeni infortunistici, è diventata una esigenza proprio nell'ottica di limitare il rischio che essi si possano verificare.  Al contempo può  limitare i rischi di pesanti sanzioni anche penali,  che si presentano spesso durante l'azione di verifica e controllo degli Organi  ispettivi preposti  e che si sta facendo sempre più forte con l'assunzione di circa 1.800 nuovi ispettori.

La nostra Organizzazione ha da tempo predisposto un apposito servizio di assistenza e consulenza (Dipartimento ambiente e sicurezza) con personale adeguato che potrà essere di ausulio per tutte le operazioni di assistenza e per ogni  necessità sostanziali, formative e formali, utili per tutte le imprese che possiedono la qualifica di "datori di lavoro".

Anche solo per un check up di verifica, ti  invitiamo a contattare preferibilmente  il Segretario o il responsabile territoriale  per  fissare un appuntamento,  anche in azienda,   con l'Ing. Andrea Castelluzzo al fine di comprendere il livello di adeguamento raggiunto alla disciplina antinfortunistica e della salute della tua  azienda.

Colgo l'occasione per salutarTi cordialmente.

IL SEGRETARIO PROVINCIALE
Paolo Cirelli