17 febbraio 2023

DL cessione crediti bonus edilizi, pubblicato in G.U.

Gentili,

ieri il Governo è intervenuto, ancora una volta, sulla materia dei bonus in edilizia decretando uno stop immediato alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura.

Da oggi (giorno successivo alla pubblicazione del DL n. 11/2023 in Gazzetta ufficiale, avvenuta ieri), per tutti i bonus in edilizia (sia superbonus sia bonus ordinari) non è più possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito: resterà, pertanto, ammesso solo l'utilizzo diretto della detrazione da parte del beneficiario da esercitare in dichiarazione dei redditi.

Con norma di carattere transitorio, è stato previsto che l'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito resta possibile solo nei casi in cui l'intervento sia iniziato prima della data di entrata in vigore del DL (17 febbraio 2023).

Nello stesso decreto-legge:

·        è stato introdotto il divieto per tutte le pubbliche amministrazioni di acquistare crediti di imposta scaturiti dalle opzioni di cessione;

·        con l'intenzione di far ripartire l'acquisto dei crediti – in primis, da parte del settore bancario – eliminando le incertezze in termini di responsabilità, sono stati elencati i nove controlli che se effettuati escludono qualsivoglia ipotesi colposa in capo all'acquirente.

Confartigianato ha manifestato, da subito, la sua contrarietà al repentino blocco nella circolazione dei crediti con possibili ricadute su occupazione e investimenti e la delusione per l'assenza di una definitiva soluzione per i crediti incagliati, che si ritiene debba essere ricercata nell'individuare un acquirente di ultima istanza.
Nel ribadire la nostra preoccupazione, espliciteremo le nostre ragioni nel corso degli incontri con Governo e Parlamento.

Seppur consci dell'importante riflesso dell'attuale misura sui conti pubblici, siamo, però, altrettanto consapevoli del contributo che la stessa ha fornito, e continua a garantire, in termini occupazionali, di investimento e crescita del PIL.

Con i migliori saluti

Il Segretario Provinciale